Jane Austen - Eroina dei nostri giorni [DOWNLOAD DISPENSE GRATIS LIBRI] - Download Dispense Gratis

Breaking

venerdì 4 agosto 2017

Jane Austen - Eroina dei nostri giorni [DOWNLOAD DISPENSE GRATIS LIBRI]


Se ci fosse un posto nel mondo dove vorrei stare e dove mi sentirei completamente a mio agio, sarebbero le pagine di un libro. L'incanto che porta con sè, il profumo e l'inafferrabile realtà sono per me la più bella delle passioni.

Un autore vince su tutti,o meglio un'autrice, che fa di me un fan quasi da delirio, è questi è Jane Austen.

Qualche giorno fa sentivo un servizio al telegiornale o qualche rubrica, non ricordo bene, perché fui subito attratta  dal suono "Jane" e vidi scorrere sotto i miei occhi le immagini di "Ragione e Sentimento" e "Orgoglio e pregiudizio". È inutile dire che ne rimasi rapita e si scatenò in me la voglia di scrivere qualcosa che mi appartenesse, come i libri appartengono agli autori che dietro alla carta e alle lettere svelano qualcosa di se stessi.

Be' io non sono brava a parlare ma la scrittura mi aiuta.

Elisabeth, Elinor, Marionne, Emma, Fanny potrebbero  essere tutte nostre amiche e ognuna di noi potrebbe immedesimarsi in loro senza alcuna difficoltà. Io rivedo in queste donne del loro tempo tanto di ciò che siamo ancora noi. Ed è forse questa la forza senza tempo di Jane Austen, seppure vista come inguaribile romantica, scrisse della sua Inghilterra e dei limiti della sua aristocrazia con un tale talento che mai mi stancherei di leggerla. Chi ama leggere senza fretta o fantasticherie amerà perdersi nelle contee o nelle canoniche da lei raccontate. Ma forse risulterà più comune se io vi parlassi di Darcy e Lizzie più che di Elinor o di Emma. Eppure Emma è quella che più mi è rimasta in mente, tanto da scavalcare la mia adorata Elisabeth! Si le farò un torto, perché Emma rischiava di rovinarsi la vita pur di combinare i matrimoni perfetti seguendo il suo istinto infallibile o decidendo di dedicare la sua vita al padre. Ma ognuna di loro non tradisce se stessa, come la Austen non venne mai meno alla sua indole e al suo io tanto da scrivere per "Emma" <<scriverò un libro che piace soltanto a me>>. E non Cara mia è piaciuto a molti! Se potessi scrivere a Jane Austen le vorrei dire di prendere un tè insieme ed insegnarmi tanto del suo autocontrollo inglese che forse di questi giorni servirebbe ad ognuno di noi. Per morderci la lingua o per digitare qualche messaggio in meno sui social ed essere quantomeno poco patetici agli occhi dei più.

E la trama dov'è? Pensavate che vi facessi il riassunto dei libri da copiare? E no, i libri vanno letti assaporati e cuciti addosso. È questo il bello della lettura! E se qualcuno vi dona una parte così intima del suo io facendovela scoprire, fatene tesoro.

Stai tuned! Al prossimo autore.
Katya

https://www.amazon.it/gp/product/8809763173/ref=as_li_tl?ie=UTF8&tag=ispensegrat00-21&camp=3414&creative=21718&linkCode=as2&creativeASIN=8809763173&linkId=df1ba045aeed73a6e0341b5d4fb3037b

Nessun commento:

Posta un commento

download dipsense gratis, download dispense, download dispense università gratis, download appunti gratis, download appunti università, download riassunti gratis, download riassunti università gratis, download riassunti universitari, download appunti universitari, download appunti giurisprudenza, download dispense giurisprudenza, download riassunti giurisprudenza, download dispense economia, download appunti economia, download riassunti econonomia, scaricare diepsense gratis, scaricare appunti gratis, scaricare riassunti gratis, scaricare riassunti giurisprudenza, scaricare appunti giurisprudenza, come scaricare riassunti giurisprudenza gratis, come scaricare riassunti giurispurdenza gratis, come scaricare dispense diritto ecclesiastico, appunti diritto privato, riassunto diritto privato, riassunto diritto pubblico gratis
Loading...