Diritto bancario [DOWNLOAD DISPENSE APPUNTI RIASSUNTI GRATIS DI ECONOMIA] - Download Dispense Gratis

Breaking

mercoledì 6 settembre 2017

Diritto bancario [DOWNLOAD DISPENSE APPUNTI RIASSUNTI GRATIS DI ECONOMIA]


L’impresa bancaria ha natura dicotomica: la natura privatistica è assoggettata a vincoli (controlli) pubblicistici (che si fondano sull’interesse pubblico di tale attività e sull’ordinamento sezionale in senso tecnico, dotato di proprie norme).
La “doppia anima” (privata e pubblica) del diritto bancario trova due “norme manifesto”:
1.     la legge bancaria del 1936-38: affermava che “La raccolta di risparmio fra il pubblico sotto ogni forma e l’esercizio del credito sono funzioni di interesse pubblico”. Essa è rimasta operante per quasi 50 anni.
2.     l’art. 1 del D.Lgs. n. 350 del 1985 (attuativo della prima direttiva CEE 77/780) e l’art. 2 del D.Lgs. n 481 del ’92 (attuativo della Seconda Direttiva n. 646 dell’89) che affermavano che l’attività bancaria “ha carattere d’impresa, indipendentemente dalla natura degli enti che la esercitano” e che “La raccolta di risparmio fra il pubblico e l’esercizio del credito costituiscono attività d’impresa”.
Con l’entrata in vigore del T.U. del ’93 (D.Lgs. 385) esse sono abrogate e sostituite dall’art. 10 con: “La raccolta di risparmio fra il pubblico e l’esercizio del credito costituiscono l’attività bancaria. Essa ha carattere di impresa…”.
Si passa così alla concezione della banca come impresa orientata all’economia di mercato.
Rifacendosi al diritto commerciale ed alla disciplina dei contratti, riferimenti validi sono:
·        il libro 4° del Codice Civile;
·        il T.U. delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria (D.Lgs. n. 58 del 1998), con cui si affianca alla normativa bancaria la disciplina dei mercati finanziari.
SCARICA GRATUITAMENTE LA DISPENSA COMPLETA!  
Diritto bancario

https://drive.google.com/file/d/0B3gEQ4Y3gvH1UUpyYkxpNExMZVE/view?usp=sharing

Nessun commento:

Posta un commento

download tesi di laurea, download tesi di laure triennale, download tesi di giurisprude, download tesi di laurea giurisprudenza, download tesi di laurea gratis, download dipsense gratis, download dispense, download dispense università gratis, download appunti gratis, download appunti università, download riassunti gratis, download riassunti università gratis, download riassunti universitari, download appunti universitari, download appunti giurisprudenza, download dispense giurisprudenza, download riassunti giurisprudenza, download dispense economia, download appunti economia, download riassunti econonomia, scaricare diepsense gratis, scaricare appunti gratis, scaricare riassunti gratis, scaricare riassunti giurisprudenza, scaricare appunti giurisprudenza, come scaricare riassunti giurisprudenza gratis, come scaricare riassunti giurispurdenza gratis, come scaricare dispense diritto ecclesiastico, appunti diritto privato, riassunto diritto privato, riassunto diritto pubblico gratis