Libertà dall'inferno [DOWNLOAD DISPENSE APPUNTI RIASSUNTI PDF GRATIS] - Download Dispense Gratis

Breaking

giovedì 7 dicembre 2017

Libertà dall'inferno [DOWNLOAD DISPENSE APPUNTI RIASSUNTI PDF GRATIS]


“Eravamo tutti nella stessa prigione a Sabratha. Un mese fa, a causa della guerra, siamo stati separati in 20 gruppi di persone, caricati su dei furgoni e trasferiti a Bani Walid e poi ammassati in un’altra prigione dove abbiamo trascorso un mese. Il giorno prima della partenza siamo stati trasferiti in un altro posto…
…una spiaggia dove siamo stati costretti ad aspettare in pieno sole, senza acqua e senza cibo. L’imbarcazione ha lasciato la Libia attorno alle 6 del mattino…
…nelle prigioni venivamo picchiati con cavi elettrici. Tutti noi eravamo proprietà dello stesso uomo, ‘the boss’. Altre 600 persone appartenevano ad un altro boss. Nessuno paga lo stesso prezzo per il viaggio in mare…

…alcuni hanno pagato mille dollari mentre un altro mi ha detto di averne pagati seimila”.
Testimonia un 26enne eritreo che si trovava a bordo della nave.
Un’imbarcazione che finalmente ha raggiunto le coste siciliane.
Il “viaggio della speranza” purtroppo porta con sé condizioni disastrose.
Si rischia la vita, si paga per rischiare la vita e si obbedisce a tutto per poter sperare in quella libertà in cui si crede, come il ragazzo 26enne che testimonia una cruda realtà che noi non viviamo, a cui loro devono sottostare, che loro devono sopportare pur di essere liberi.
Ci soffermiamo sempre al pregiudizio, al fatto che “questi” stanno riempendo il nostro paese.
Ma non ci soffermiamo mai, neanche un attimo, a pensare cosa loro vivono sulla loro pelle, cosa sarebbero disposti a fare per essere felici, liberi, lontani da quell’inferno.
Fa paura sentire queste parole, fa paura la loro vita, ma loro hanno coraggio, quel coraggio che gli dà la forza di combattere e andare avanti, con sofferenza, senza nessun diritto di poter parlare, di poter scegliere, di ribellarsi, ma riescono a farcela!
“…i libici non hanno umanità”.
Cerchiamo di averla noi quell’umanità.
Ilenia Cicatello

https://drive.google.com/file/d/1GvYZKz5zMPcEVvgBns6a0b3wP31hfyVd/view?usp=sharing

Nessun commento:

Posta un commento

download tesi di laurea, download tesi di laure triennale, download tesi di giurisprude, download tesi di laurea giurisprudenza, download tesi di laurea gratis, download dipsense gratis, download dispense, download dispense università gratis, download appunti gratis, download appunti università, download riassunti gratis, download riassunti università gratis, download riassunti universitari, download appunti universitari, download appunti giurisprudenza, download dispense giurisprudenza, download riassunti giurisprudenza, download dispense economia, download appunti economia, download riassunti econonomia, scaricare diepsense gratis, scaricare appunti gratis, scaricare riassunti gratis, scaricare riassunti giurisprudenza, scaricare appunti giurisprudenza, come scaricare riassunti giurisprudenza gratis, come scaricare riassunti giurispurdenza gratis, come scaricare dispense diritto ecclesiastico, appunti diritto privato, riassunto diritto privato, riassunto diritto pubblico gratis