Il bastardo, il peggior amico del cane [DOWNLOAD DISPENSE APPUNTI RIASSUNTI PDF GRATIS] - Download Dispense Gratis

Breaking

venerdì 12 gennaio 2018

Il bastardo, il peggior amico del cane [DOWNLOAD DISPENSE APPUNTI RIASSUNTI PDF GRATIS]


L'uomo è una brutta bestia. Mi scuso con la bestia. Gli animali uccidono per fame, per paura, per difesa. L'uomo sa fare molto di più. Sa uccidere per noia, per divertimento, per disprezzo, per codardia, per ignoranza. L'uomo è un animale dotato di intelligenza, dicono. Però non la dimostra quasi mai. Nel lungomare di Cefalù, il 4 gennaio ha portato in scena lo scempio. Un cane imbavagliato e affogato, portato sulla battigia da un ragazzo, che dopo averlo visto galleggiare, l'ha agganciato e portato a riva. Il muso dell'animale stretto nella morsa di una catena, bloccata da un moschettone. Una morte atroce. Non uno sparo, ma qualcosa di sofferto. Annegato.

Mentre scrivo mi rammarico di non riuscire a comprendere la differenza tra la parola animale e l'animale stesso. Che significa “animale”? Qual è che merita questo titolo? Il cane? La persona che ha compiuto questo gesto?. É una persona chi ha compiuto questo gesto? Potrei andare avanti per ore. Resta l'immagine del cane sulla battigia, la catena, la sofferenza. Resta l'idea che non c'è rimasto più molto su cui discutere senza cadere nella rabbia. Il mondo è questo. Signore e signori accomodatevi. Va in onda l'essere umano e la sua fine. Non mi chiedo perché sia accaduto, qualsiasi risposta sarebbe inutile. A dire la verità, ora ricordo perché un giorno ho smesso di guardare la Tv con i suoi notiziari e telegiornali. Lasciamo stare le storie sul fatto che il cane è il miglior amico dell'uomo. Se fosse vero, sarebbe stupido. Invece il cane non è stupido, semplicemente si fida. Si fida a prescindere da chi sei, poi piano piano, resta a vedere se la sua fiducia è stata ben riposta. A volte resta accanto all'uomo tutta la vita, dedicandogli la sua. A volte, ha il tempo materiale di accorgersi che qualcosa non va, non che ha sbagliato, ma che la sua fiducia, per un motivo o per un altro, è stata mal riposta. A volte questo tempo non ce l'ha. Semplicemente si fida. Tanto, troppo. Tutti vogliono un cane per questo. Perché il cane ti ama da subito solo per il fatto di essere stato scelto. L'uomo ha bisogno di conferme. Il cane no. L'uomo ha bisogno di odiare, di distruggere, di possedere, di cancellare. Il cane vuole solo essere accolto. Accolto, non gettato. Ucciso.
Ora è caccia al killer. Si, perché chi ha compiuto questo gesto è un delinquente. Lo stanno cercando. Il cane non aveva microchip, ma queste cose, per chi le compie, non portano mai bene. La vita ti restituisce tutto. E se non è la legge a farti pagare, è la vita stessa che ti chiede il prezzo delle tue azioni. Le foto del cane stanno facendo il giro del Web. A Cefalù non si parla d'altro. Le ore corrono, il tempo stringe, ma qualcosa dovrà succedere.
Il cane è il miglior amico dell'uomo, quello vero. Quello di razza pura. L'animale. Poi, l'uomo. L'unico per il quale il termine “bastardo” determina davvero l'unica razza dalla quale stare lontana.
Franco Quadalti

https://drive.google.com/file/d/1G1F2bmpFr4o8LJxfvxSM4O9oLYK2BGhS/view?usp=sharing

Nessun commento:

Posta un commento

download tesi di laurea, download tesi di laure triennale, download tesi di giurisprude, download tesi di laurea giurisprudenza, download tesi di laurea gratis, download dipsense gratis, download dispense, download dispense università gratis, download appunti gratis, download appunti università, download riassunti gratis, download riassunti università gratis, download riassunti universitari, download appunti universitari, download appunti giurisprudenza, download dispense giurisprudenza, download riassunti giurisprudenza, download dispense economia, download appunti economia, download riassunti econonomia, scaricare diepsense gratis, scaricare appunti gratis, scaricare riassunti gratis, scaricare riassunti giurisprudenza, scaricare appunti giurisprudenza, come scaricare riassunti giurisprudenza gratis, come scaricare riassunti giurispurdenza gratis, come scaricare dispense diritto ecclesiastico, appunti diritto privato, riassunto diritto privato, riassunto diritto pubblico gratis